Perle, un tesoro naturale di cui prendersi cura.

Perle, un tesoro naturale
di cui prendersi cura.

By:mind3

La purezza e la lucentezza delle perle sono le caratteristiche che le hanno rese da sempre così ricercate e amate. Queste doti uniche necessitano però di particolari cure per essere preservate nel tempo.

Infatti, le perle sono composte di un materiale biologico estremamente compatto ma molto sensibile. Se non si seguono una serie di raccomandazioni, le perle possono deteriorarsi fino a “perdere l’oriente”, cioè la loro luminosità naturale.

Quindi cosa fare? Il primo consiglio è: portare spesso le proprie perle! Indossarle regolarmente, infatti, stando attente a seguire una corretta manutenzione e a non abbinare altri gioielli appuntiti che potrebbero graffiarle, può allungare notevolmente la loro vita.

Ricordarsi poi che le perle “respirano” e hanno bisogno di aria nuova, con un certo grado di umidità. Evitare quindi di chiuderle in sacchetti e di esporle ad eccessivi sbalzi termici. Anche pulirle periodicamente con un panno morbido inumidito le aiuta a ripristinare la loro corretta idratazione. Inoltre, la pulizia col panno permette di eliminare la presenza di sostanze venute accidentalmente a contatto con le perle.

Evitare accuratamente il contatto con prodotti dal pH acido (come aceto, limone, prodotti per capelli e profumi) e… niente doccia e niente nuoto con gioielli di perle! Anche l’acqua calda e i prodotti chimici della piscina potrebbero opacizzarle.

Felice di farti felice

Tags:
Categorie: Perle